La Terapia Cognitivo-Comportamentale
Il metodo della “Terapia del comportamento” prima e la “Terapia Cognitivo-Comportamentale” dopo è un tipo di terapia dotata di una solida base scientifica, brevità, risultati tangibili, protocolli di intervento verificati empiricamente ed efficacia dimostrata mediante prove sperimentali.
Il Metodo
Agli inizi degli anni Novanta sorgono nuovi modelli di “terapie cognitivo-comportamentali di terza onda” e Steven Hayes, importante psicologo e docente di Psicologia dell’Università del Nevada, è l’ideatore di uno di questi: l’ACT (Acceptance and Committment Therapy).
L’ACT insegna a sviluppare abilità psicologiche per occuparci dei pensieri e dei sentimenti dolorosi in modo efficace e in modo che abbiano un impatto e un’influenza molto minori.
Aiuta inoltre a chiarire ciò che è realmente importante e significativo per la persona, ossia i suoi valori, così da utilizzarli per guidare, ispirare e motivare a stabilire obiettivi e intraprendere azioni tali da rendere la vita più ricca e gratificante.
Dott.ssa Valeria Vitali Psicologa. Psicologa con formazione Neuropsicologica e Cognitivo-Comportamentale, iscritta all’Albo degli Psicologi dell’Emilia Romagna (sez. A, n. 9849).
- P. Iva 02983370343
+39 351 8429591
Via Verdi 6 – 43121 Parma
psic.valeriavitali@gmail.com